Capturing the Voice of Youth: scambio giovanile a Cagliari

Capturing the Voice of Youth: scambio giovanile a Cagliari

Concluse le attività del progetto Capturing the Voice of Youth: A Photographic Journey of Active Participation con lo scambio giovanile ospitato a Cagliari dal 21 al 28 Febbraio 2024.

Lo scambio giovanile, finalizzato a promuovere il sostegno alla partecipazione attiva dei giovani europei e l’educazione interculturale, ha coinvolto 40 giovani in rappresentanza dei seguenti otto paesi: Italia, Portogallo, Croazia, Lituania, Polonia, Lettonia, Francia e Slovacchia.

L’obiettivo principale del progetto è stato quello ispirare e responsabilizzare i giovani a partecipare attivamente nelle loro comunità e a far sentire la propria voce, portando alla luce le questioni che li riguardano più da vicino e avvicinandoli a quelle in cui si sentono meno coinvolti. Non a caso, l’agenda delle attività prevedeva un mix che combinava attività di tipo educativo e informativo ed esercizi pratici, finalizzati a mettere in pratica le competenze acquisite.

Nel corso della settimana i partecipanti hanno avuto la possibilità di confrontarsi su tematiche legate all’impegno civico, sul significato e sull’importanza della partecipazione attiva, nonché sullo scambio di idee ed esperienze individuali e collettive. Filo conduttore la fotografia: strumento attraverso la quale esprimersi, condividere emozioni, denunciare e formulare in maniera creativa proposte. Al termine della settimana è stata organizzata una mostra virtuale contenente gli elaborati dei partecipanti e le fotografie scattate nel corso delle attività, queste ultime stampate e distribuite come ricordo e come strumento per la disseminazione a livello locale.