Ciao! Vuoi sapere di cosa si occupa Studenti per la Città?
Siamo nati nel 2010 da un gruppo di giovani uniti dalla volontà di condividere un’esperienza associativa che, nel corso degli anni, ha trovato forza nella realizzazione di una serie di iniziative sia a livello locale che internazionale, dando la possibilità ai soci stessi di maturare diversi interessi e nuove competenze. Promuoviamo la mobilità internazionale giovanile quale fattore chiave nella competitività, nel percorso di crescita individuale e nella realizzazione delle aspirazioni personali. Operiamo attivamente su tutta la provincia di Cagliari proponendo attività anche in altre località della Sardegna.
Siamo tra i fondatori del CASMI – Comitato Associazioni Sarde per la Mobilità Internazionale, raggruppamento di organizzazioni attive in Sardegna nei settori dell’educazione non formale, della mobilità internazionale, della progettazione europea dell’inclusione dei giovani. Facciamo parte del network internazionale TDM 2000 International, che conta 30 organizzazioni giovanili da 23 paesi internazionali.
Principali aree di intervento:
• Promozione dell’inclusione sociale e della partecipazione attiva;
• Orientamento al lavoro e alla formazione;
• Promozione della mobilità internazionale e dell’educazione non formale;
• Attività nel tempo libero;
• Cittadinanza attiva e digitale;
• Workshop e laboratori artistici.
Le nostre iniziative sono incentrate sui valori della libera espressione e dell’inclusione sociale e hanno l’obiettivo di diffondere idee e valori positivi e di coinvolgere un numero sempre maggiore di giovani.
Mobilità Internazionale
Favoriamo la mobilità dei giovani sardi in Europa e la conoscenza di nuove opportunità di apprendimento e/o lavoro all’estero.
Educazione Non Formale
L’apprendimento non-formale rappresenta uno dei pilastri su cui si basano le nostre attività, sia a livello locale che internazionale.
Partecipazione Attiva
Attraverso le nostre iniziative promuoviamo l’inclusione e la partecipazione attiva dei giovani in tutte le sue forme: culturale, civica e democratica.
Educazione Digitale
Promuoviamo lo sviluppo di competenze trasversali digitali per educare i giovani a vivere, in sicurezza, l’allargamento della cittadinanza alla dimensione digitale.
Volontariato
Siamo ente di invio accreditato nell’ambito del programma “Corpo Europeo di solidarietà – ESC” per la realizzazione di progetti di volontariato in Europa.
Formazione
Operiamo attivamente attraverso un ampio sistema integrato che offre formazione e consulenza a giovani con minori opportunità.
Il Team di Studenti per la Città
Marina
Presidente
Project manager responsabile delle attività locali.
Antonio
Vicepresidente
Project manager, formatore, responsabile delle attività internazionali.
Davide
Segretario
Project manager, facilitatore,amministrazione e comunicazione.
Anni di Attività
Giovani Raggiunti
Giovani Coinvolti
Progetti Europei Realizzati in Sardegna
F.A.Q. – Risposte alle domande più frequenti
Che tipo di attività realizzate?
La nostra associazione promuove e realizza attività educative rivolte ai giovani sardi sia nel territorio regionale sardo, che in ambito europeo. Le prime si realizzano con il supporto e il contributo di Enti pubblici e privati e ricomprendono attività quali corsi di formazione su tematiche specifiche; tandem linguistici; attività sportive e per il tempo libero; escursioni didattiche e attività di sensibilizzazione ambientale e di promozione del volontariato. Ospita, inoltre, eventi avente carattere internazionale quale convegnistica, attività legate al turismo esperienziale, scambi di giovani o mobilità tra operatori giovanili. In ambito europeo, grazie alla partecipazione alle iniziative previste dal programma Erasmus+, offre la possibilità di prendere parte a percorsi educativi e formativi su ambiti specifici quali arte e cultura; educazione alla legalità; educazione all’uso di social media e strumenti della rete; sport; volontariato e partecipazione attiva.
Come posso partecipare alle vostre attività?
Per partecipare alle nostre attività occorre avere a mente l’attività per la quale si intende candidarsi. Dopodiché è sufficiente contattare la nostra associazione per fissare un appuntamento e incontrare uno dei nostri volontari per un incontro conoscitivo. Questo vale sia per le attività locali che per quelle internazionali.
Se volessi partecipare a un progetto di mobilità internazionale cosa devo fare?
Nel nostro sito è presente un modulo specifico che ti permette, compilandolo in tutte le sue parti, di inoltrare la tua candidatura. Successivamente verrai contattato per un colloquio con un nostro volontaria/o per valutare che il tuo profilo sia in linea con le caratteristiche del progetto scelto. Qualora non trovassi un progetto o un’iniziativa particolarmente interessante puoi sempre contattarci per valutare altre tipologie di percorsi da realizzare con noi.