“Gamification” e animazione socio-educativa: sono queste le tematiche che verranno affrontate nel corso di formazione “Game elements in NFE” che verrà organizzato a Riga, in Lettonia, dal 30 Aprile al 6 Maggio.
Oggigiorno si sente sempre più parlare del termine “gamification” che può essere definito come un insieme di regole prese in prestito dal mondo dei videogiochi e applicato ad attività apparentemente disconnesse dalla dimensione gioco. Nel caso di questo corso di formazione, la meccanica ludica viene applicata alla dimensione dell’animazione socio-educativa. L’obiettivo principale del progetto è infatti quello di innovare la qualità dell’animazione socio-educativa attraverso la condivisione di idee, metodologie e strumenti per la formazione individuale e di gruppo.
L’agenda delle attività prevede laboratori e attività di gruppo, presentazioni individuali e di gruppo, uso di strumenti digitali, simulazioni e giochi di ruolo. Le attività verranno seguite da esperti formatori con comprovata esperienza nell’ambito dell’animazione socio-educativa. Le attività del corso verranno ospitate nel centro della città di Riga.
Le condizioni per la partecipazione sono le seguenti:
L’associazione ospitante, attraverso il programma Erasmus Plus, si occuperà di:
Numero di posti disponibili: 3
Paesi coinvolti: Lettonia, Italia, Spagna, Norvegia, Polonia, Romania, Ungheria, Slovacchia, Grecia, Repubblica Ceca.
Per mandare la propria candidatura è necessario mandare un’email all’indirizzo info@studentiperlacitta.org specificando nell’oggetto “Candidatura progetto Game elements in NFE” e allegando una breve lettera di presentazione entro il 15 Aprile 2022.