Capturing the Voice of Youth: A Photographic Journey of Active Participation è un progetto che si realizza nell’ambito dell’Azione Chiave 1 del Programma Erasmus Plus e che prevede, al suo interno, la realizzazione di uno scambio giovanile multilaterale finalizzato a promuovere il sostegno alla partecipazione attiva dei giovani europei e l’educazione interculturale.
Le attività di mobilità verranno ospitate a Cagliari e coinvolgeranno 40 giovani nella misura massima di 5 per delegazione (4 giovani e 1 group leader) in rappresentanza dei seguenti otto paesi: Italia, Portogallo, Croazia, Lituania, Polonia, Lettonia, Francia e Slovacchia. L’obiettivo principale del progetto è ispirare e responsabilizzare i giovani a partecipare attivamente nelle loro comunità e a far sentire la propria voce, portando alla luce le questioni che li riguardano più da vicino e avvicinandoli a quelle in cui si sentono meno coinvolti.
Obiettivi specifici:
- Favorire la condivisione e lo scambio di idee per educare alla multiculturalità e alla diversità culturale attraverso i valori di rispetto e tolleranza;
- Promuovere la partecipazione attiva attraverso il potere dell’arte fotografica;
- Migliorare il livello di competenze e conoscenze dei giovani nel campo della fotografia e del visual storytelling, spendibili domani in diversi settori, tra cui quello della fotografia.
- Aumentare l’impegno dei giovani nella partecipazione attiva alle loro comunità attraverso il programma Erasmus+;
- Espandere e rafforzare la rete internazionale delle organizzazioni coinvolte nel progetto.
Attraverso una serie di attività educative, i partecipanti esploreranno il potere della narrazione visiva, impareranno a usare la fotografia per documentare la propria comunità e le questioni sociali, acquisendo competenze chiave in termini di pensiero critico, espressione personale e collaborazione. Il progetto prevede workshop sul fotogiornalismo, tutoraggio, escursioni sul campo in siti locali significativi e opportunità di creare, condividere e discutere le proprie storie fotografiche. I partecipanti acquisiranno una migliore comprensione del ruolo della fotografia nella promozione del cambiamento sociale e di come possono utilizzare il loro lavoro creativo per diventare agenti attivi del cambiamento.
Tramite queste attività, il progetto si prefigge inoltre l’obiettivo di far interessare i giovani alle politiche europee in previsione delle Elezioni Europee del 2024.