Proseguono a Cagliari e nell’area metropolitana le attività di “VoluntIN: percorsi di volontariato per l’inclusione sociale”, progetto locale finanziato dalla Fondazione di Sardegna. “VoluntIN” prevede la realizzazione di laboratori educativi e incontri formativi finalizzati a promuovere il volontariato e la partecipazione attiva. Attraverso l’adozione di una metodologia formativa basata sull’educazione non-formale è stato possibile, finora, adottare un approccio dinamico, interattivo e partecipato alle attività.
Nei prossimi incontri i beneficiari affronteranno la tematica “progettazione europea” mettendola in correlazione con il concetto di volontariato al fine di acquisire gli strumenti per poter elaborare proposte progettuali di successo le cui ricadute possano essere misurate sul territorio.
È previsto, nei prossimi mesi, un incontro internazionale nel quale i beneficiari del percorso locale avranno la possibilità di confrontarsi con esperti del settore provenienti da diversi paesi europei. Nel mese di Marzo, infatti, verranno ospitate le attività del progetto internazionale “CORPS: Creating opportunities raising promotion of Social Inclusion” al cui interno è prevista una grande fiera internazionale del volontariato.