Lo sport come strumento educativo e sociale. Dal 10 al 16 giugno verrà ospitato a Larnaca, Cipro, il corso di formazione dal titolo “Let’s promote active sport together: Youth Workers on the field”.
Il corso di formazione prevede l’approfondimento e la condivisione di metodologie educative basate sullo sport per sostenere i processi che portano all’autonomia, alla crescita dell’autostima, alla capacità di iniziativa e alla consapevolezza di sé a vari livelli, fisico ed emotivo.
L’agenda delle attività prevede laboratori e attività di gruppo, presentazioni frontali, momenti di riflessione ma, in particolare, attività di gruppo basate sullo sport: gite in canoa, escursioni naturalistiche, tornei di pallavolo, pallacanestro e beach soccer.
Tutte le attività si svolgeranno in spiaggia all’aperto e verranno seguite da allenatori ed esperti formatori con comprovata esperienza nell’ambito dell’animazione socio-educativa e della tematica affrontata.
Le attività del seminario verranno ospitate nella città di Larnaca.
Le condizioni per la partecipazione sono le seguenti:
- Buona conoscenza della lingua inglese
- Esperienze pregresse in materia di animazione socio-educativa
- Buona conoscenza dell’argomento
- Pregressa partecipazione ad esperienze di mobilità nell’ambito del programma Erasmus Plus
- Motivazione e flessibilità
L’associazione ospitante, attraverso il programma Erasmus Plus, si occuperà di:
- Coprire al 100% i costi per il vitto e l’alloggio
- Rimborsare fino a un massimale prestabilito di € 360 per le spese di viaggio
- Coprire al 100% i costi per la formazione
- Rilasciare il certificato “Youth Pass”
Numero di posti disponibili: 3
Paesi coinvolti: Cipro, Italia, Grecia, Macedonia, Turchia, Bulgaria, Polonia, Lettonia, Ungheria e Slovacchia.
Per mandare la propria candidatura è necessario mandare un’email all’indirizzo info@studentiperlacitta.org specificando nell’oggetto “Candidatura progetto Let’s promote active sport together: Youth Workers on the field ” e allegando una breve lettera di presentazione entro il 31 Maggio 2022.