Participatory Photography for Social Practice è il titolo di un progetto di mobilità internazionale che verrà ospitato nella cittadina di Novi Sad, in Serbia, dal 19 al 27 Settembre.
L’agenda educativo-formativa del progetto prevede uno scambio di competenze ed esperienze in materia di realizzazione di realizzazione di reportage fotografici e uso della macchina nelle sue funzioni base. Un gruppo di esperti, con competenze anche in materia di animazione ed educazione, seguirà i partecipanti nella realizzazione delle attività programmate.
La parte tecnica verrà affiancata dalla tematica portante: il concetto di inclusione sociale. I partecipanti, infatti, lavoreranno in gruppi per realizzare reportage e piccoli progetti artistici finalizzati a promuovere e sensibilizzare sulla tematica dell’inclusione sociale di categorie svantaggiate. L’agenda delle attività prevede, nelle ultime giornate, la realizzazione di una mostra fotografica. I partecipanti avranno quindi la possibilità partecipare a una collettiva in uno spazio espositivo di Novi Sad.
Inoltre, al termine dell’esperienza formativa è previsto un percorso di accompagnamento per la disseminazione dei progetti in ambito locale.
L’esperienza di mobilità coinvolgerà 40 giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni provenienti da diversi paesi europei. Siamo alla ricerca di 5 giovani desiderosi di prendere parte all’esperienza con determinazione e motivazione. Non sono previste competenze specifiche. È richiesto un livello base di conoscenza della lingua inglese.
Novi Sad è una città situata nel nord della Serbia, sulle rive del Danubio. È La prima Capitale Europea della Cultura in un paese candidato all’ingresso dell’Unione Europea.
Il programma Erasmus Plus copre i costi di viaggio sino a un massimale di 275 €. I costi per la formazione, per il vitto e per l’alloggio sono coperti dal programma al 100%.
Per maggiori informazioni potete consultare l’infopack di progetto a questo link: https://gat.to/sjlcp