“VoluntIN: percorsi di volontariato per l’inclusione sociale” è un progetto che prevede la realizzazione di laboratori e azioni educativo-formative sul territorio regionale, con particolare coinvolgimento delle scuole e delle associazioni del terzo settore. Il progetto nasce come satellite locale del più ampio progetto europeo “CORPS: Creating opportunities raising promotion of Social Inclusion” che verrà ospitato a Cagliari dal 7 al 12 Marzo 2022.
“VoluntIN: percorsi di volontariato per l’inclusione sociale” ha come obiettivo quello di promuovere il volontariato e la partecipazione attiva giovanile attraverso la condivisione di iniziative, metodologie, strumenti e opportunità a beneficio di giovani sardi. Il raggiungimento dell’obiettivo avverrà con la realizzazione di un percorso educativo-formativo che prevede: laboratori sulla progettazione europea, analisi di casi e buone pratiche sul tema del volontariato, lavori in gruppo e attività di “team building”, attività di networking.
Al termine del progetto i beneficiari avranno la possibilità di cimentarsi, supportati da uno staff di esperti, nella scrittura di un progetto nell’ambito del programma “Corpo Europeo di Solidarietà”; essi, inoltre, svilupperanno un compendio sulla progettazione europea e sulle regole da seguire per la scrittura, la realizzazione e la gestione di un progetto di volontariato.