Sei giorni di formazione per lo scambio di buone pratiche in materia di attuazione di politiche giovanili a livello europeo e azioni a sostegno della partecipazione attiva dei giovani: è questo l’obiettivo del progetto SEA – Sharing European policies Around Europe, ospitato a Cagliari dal 15 al 20 Febbraio 2023.
Il progetto, che si realizza nell’ambito dell’Azione Chiave 1 del programma Erasmus Plus, ha coinvolto, attraverso il suo seminario internazionale, 22 operatori giovanili in rappresentanza di diversi paesi europei, in un programma educativo-formativo, di dibattito e partecipazione.
Nello specifico, nella sei giorni di attività, i delegati hanno avuto la possibilità di discutere e scambiare idee e opinioni circa le sfide contemporanee che i giovani si trovano ad affrontare, ma anche confrontarsi sulle azioni e sulle iniziative attuate a livello politico. L’agenda giornaliera delle attività ha alternato attività educative basate su metodologie non-formali finalizzate, tra le altre, a collegare la pratica dell’animazione socio-educativa e alla politica giovanile, ad incontri istituzionali, occasioni di incontro e dialogo con decisori politici.
Il diario giornaliero, le fotografie video, le interviste realizzate e tutto il materiale prodotto può essere visualizzato a questo link: https://urly.it/3t1px