Formazione sul tema della disinformazione e uso consapevole dei social media

Formazione sul tema della disinformazione e uso consapevole dei social media

Nei giorni scorsi è stato ospitato a Ponte da Lima, in Portogallo, un corso di formazione per operatori giovanili di approfondimento dell’uso consapevole dei social media e della lotta alla disinformazione.

L’attività formativa ha seguito un’agenda delle attività ben definita nella quale sono state approfondite sfumature di vario tipo, tutte collegate alla tematica principale del corso. Tra le attività più significative della settimana vi è stata quella con Filipe Pardal, giornalista di Polígrafo, una delle principali piattaforme di fact-checking in Portogallo che ha incontrato i giovani delegati, riuniti in conferenza, in un momento di dialogo e confronto sul tema.

Momenti di confronto e approfondimento formale si sono alternati ad attività di gruppo, di tipo pratico e partecipativo durante le quali i partecipanti hanno avuto la possibilità di apprendere in maniera diretta e immediata i concetti.

L’attività rientra tra le mobilità previste dal progetto europeo “Fact-check it!” e si realizza nell’ambito del programma di mobilità Erasmus+. L’attività è stata ospitata a Ponte da Lima in Portogallo, dal 10 al 17 Maggio 2025.