Percorsi fotografici per la partecipazione e l’inclusione sociale

Percorsi fotografici per la partecipazione e l’inclusione sociale

Manca poco alla realizzazione dei primi incontri formativi nell’ambito del progetto “Percorsi fotografici per la partecipazione e l’inclusione sociale” di cui siamo risultati beneficiari e che si realizza nell’ambito delle iniziative di solidarietà del programma Corpo Europeo di Solidarietà.

Il progetto, la cui durata è di 12 mesi, mira a promuovere e realizzare sul territorio un ciclo di interventi formativi basati sui concetti di narrazione per immagini, inclusione e partecipazione. L’elemento centrale del progetto è quello legato alla fotografia che viene individuata, in questo contesto, come strumento educativo finalizzato a favorire la partecipazione attiva giovanile, attraverso attività di ricerca e indagine.

Il percorso, infatti, prevede un ciclo di azioni educative quali laboratori, corsi e workshop per l’approfondimento della tecnica fotografica e per il ricorso alla fotografia quale strumento di indagine, partecipazione e inclusione sociale. Successivamente è prevista una fase cosiddetta di indagine e partecipativa, basata sulla tecnica del “photovoice” che aiuterà i beneficiari a sentirsi parte della comunità e a sollevare problematiche/bisogni ma anche idee e proposte attraverso la fotografia.

Seguiteci sui social per restare aggiornati sulle nostre attività!