Cittadinanza digitale e sviluppo sostenibile: è possibile l’interazione tra questi due elementi? Se ne discuterà dal 23 Luglio al 1 Agosto a Ribeira do Neva in occasione della realizzazione delle attività dello scambio giovanile “Sustainable education in a digital world”.
“Sustainable education in a digital world” è uno scambio giovanile promosso dall’organizzazione portoghese “O mundo somos nòs” il cui obiettivo è quello di indagare sul rapporto tra educazione digitale e sviluppo sostenibile, promuovendo un nuovo approccio educativo-formativo finalizzato a trasformare l’educazione in senso sempre più sostenibile.
Attenzione! Tutte le attività si terranno all’aria aperta e a contatto con la natura. L’agenda delle attività prevede laboratori e attività di gruppo, presentazioni individuali, analisi e uso di strumenti digitali per la formazione, simulazioni, studio e condivisione di buone pratiche. Le attività verranno seguite da esperti facilitatori con comprovata esperienza nell’ambito dell’animazione socio-educativa e della tematica affrontata. Sono inoltre previste escursioni, attività a contatto con la natura e momenti di riflessione individuale e di gruppo.
Le attività dello scambio giovanile verranno ospitate a Ribeira do Neiva.
Le condizioni per la partecipazione sono le seguenti:
- Buona conoscenza della lingua inglese
- Passione e motivazione a trascorrere 10 giorni a contatto con la natura
- Pregressa partecipazione ad esperienze di mobilità nell’ambito del programma Erasmus Plus
- Flessibilità e spirito di adattamento
L’associazione ospitante, attraverso il programma Erasmus Plus, si occuperà di:
- Coprire al 100% i costi per il vitto e l’alloggio
- Rimborsare fino a un massimale prestabilito di € 275 le spese di viaggio
- Coprire al 100% i costi per la formazione
- Rilasciare il certificato “Youth Pass”
- Non avere un’età superiore ai 30 anni (ad eccezione del group leader)
Numero di posti disponibili: 5 posti per giovani sotto i 30 anni di età; 1 posto riservato all’accompagnatore (+30)
Paesi coinvolti: Portogallo, Lituania, Italia, Slovenia, Estonia, Polonia
Per mandare la propria candidatura è necessario mandare un’email all’indirizzo info@studentiperlacitta.org specificando nell’oggetto “Sustainable education in a digital world” e allegando una breve lettera di presentazione entro il 31 Maggio 2022.