Si è concluso il 12 Marzo il seminario di contatto ospitato a Cagliari nell’ambito del progetto “CORPS: Creating opportunities raising promotion of Social Inclusion”. All’evento hanno preso parte 31 animatori socio-educativi in rappresentanza di diversi paesi europei quali Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Slovacchia, Bosnia – Herzegovina, Turchia, Serbia, Lettonia, Grecia, Ungheria e Albania.
Lo scopo dell’evento è stato quello di condividere buone pratiche, condividere strumenti educativi e sviluppare, attraverso una progettazione congiunta, progetti e iniziative nell’ambito del programma comunitario Corpo Europeo di Solidarietà.
L’agenda delle attività è stata strutturata in maniera tale da bilanciare l’aspetto educativo-formativo alla dimensione interculturale e di condivisione: non sono mancate, infatti, escursioni e passeggiate culturali, attività di gruppo e laboratoriali. Gli animatori presenti hanno avuto la possibilità, inoltre, di prendere parte in data 10 Marzo ad un evento di networking organizzato da alcuni partner locali avendo, così, l’opportunità di stringere nuovi partenariati e conoscere realtà radicate sia a livello locale che europeo.
Le attività del progetto continueranno con la disseminazione dei risultati a livello locale e con l’attivazione di un ciclo di laboratori e incontri itineranti che, oltre a coinvolgere alcune scuole della città metropolitana, coinvolgeranno giovani di diverse aree della nostra regione.